Partendo dalle opportunità offerte dal sistema regionale, l’idea si è affrontato il tema dell’equity e della finanza innovativa confrontandoci sui possibili percorsi da attuare per accelerare connessioni tra imprese ed investitori.
Durante l’incontro abbiamo incontrare il Fondo AlpGip, il Fondo sovraregionale “Alpine Growth Investment platform” nato su impulso del FEI (European Investment Fund ) ed a cui FI.L.S.E. partecipa con il Fondo Strategico Regionale in partnership con Finpiemonte, Regione Lombardia, Alto Adige Finance e Finaosta.
AlpGip è un fondo di fondi che opera in sinergia co-investendo in fondi di Venture Capital e di private equity e può rappresentare un’opportunità di crescita per le start up, le PMI innovative e anche per le imprese consolidate del nostro territorio.
Al tavolo di confronto hanno partecipato un rappresentante del FEI che ha presentato l’iniziativa e i fondi di VC (P101, United Ventures e Claris Ventures) e Private Equity (Arcadia sgr, Alto Partners, Gradiente sgr) ad essa collegati, oltre ai rappresentanti di P101, United Ventures e Claris Ventures.