Contatto: Maurizio Aiello
Telefono: 010 0980110
E-mail: info@react4life.com
Sito Web: www.react4life.com
React4life è un'azienda biotecnologica che sviluppa tecnologie (Organ-On-Chip) che aiutano aziende farmaceutiche, ricercatori universitari, aziende di testing a raggiungere i loro obiettivi, quali il test di nuovi farmaci e vaccini, lo sviluppo di terapie personalizzate.
L'arena degli OOC è un'enorme opportunità, dal momento che gli organismi di regolamentazione (Commissione Europea, FDA) stanno spingendo per sostituire o ridurre l'uso degli animali nella ricerca biomedica; inoltre il mercato è in fase di hype, simile a quanto accaduto con Internet nel 1994.
Durante lo sviluppo di un nuovo farmaco da parte dell'azienda farmaceutica, la mancanza di un modello sperimentale adeguato per emulare la biologia umana comporta costi elevati (1-2 B$) e tempi lunghi (fino a 12 anni): infatti, gli attuali test in laboratorio (in vitro) e la sperimentazione animale (in vivo) non rappresentano la complessità umana, portando nel 80% dei casi ad una selezione di farmaci da portare in fase clinica non corretta.
I ricercatori di base hanno anche bisogno di modelli realistici per studiare le malattie e far progredire le conoscenze di base.
L'organ on chip rappresenta la tecnologia più avanzata, affidabile ed efficiente per riprodurre la biologia umana in laboratorio.
React4life ha brevettato MIVO, un organ on chip che ricrea la connessione organo-organo, offrendo alta affidabilità e riduzione dell'uso degli animali.